Da Gourette ad Arrens-Marsous
Distanza: 14 km
Durata: 6h10
Livello: difficile

Un itinerario posto sotto il segno della scoperta del paesaggio. Questo percorso, che inizia alla stazione di Gourette (alt. 1350 m), vi porterà di passo in passo, alle porte del dipartimento vicino, gli Alti Pirenei. Attraverserai paesaggi a volte selvaggi, affascinanti, bucolici.

BUONE ACQUE - GOURETTE

Vai alla stazione sciistica di Gourette. Arrivati ​​al centro della località (negozi), di fronte al negozio “Inter sport”, prendere la strada, alla sinistra di questo negozio, andare fino in fondo per trovare il parcheggio e il punto di partenza del percorso (GPS).

narcisi

Dal parcheggio, di fronte all'ufficio turistico, si sale a sinistra del minimarket Bers le Belhambra e poi si imbocca il sentierino ripido che sale a sinistra.

Passo delle Torte

Si segue fino al Col de Tortes, quindi si scende attraversando l'alpeggio. All'incrocio di 2 sentieri

D 918

Svoltare a destra fino alla D 918. Andare a destra per 10 me ripiombare a sinistra imboccando il piccolo sentiero che scende ripido. Segui i segni sul terreno, i bilancieri e i segnalini di legno

fienili

Prosegui verso i primi fienili. Proseguire dritto fino all'ultimo fienile, poi, all'altezza di questo fienile, svoltare a destra seguendo i paletti di legno. Il sentiero sale abbastanza ripido e a tornanti lungo il torrentello

Col de Saucede

Entrare nella D 918. Andare a sinistra per 200 m, lasciare la strada per prendere il sentiero che sale a destra fino al Col de Saucède. Vai a sinistra, fai 50 m

Il rifugio

Andate a destra verso il rifugio. Cammina lungo il torrente. Al rifugio attraversare il torrente e seguire il sentiero, individuare bene e seguire i segni a terra su roccette o su pietre miliari. Si cammina lungo il pascolo di collina fino alle prime case. Alla prima casa (fienile agricolo) si scende a destra per attraversare un ruscello su un ponte in cemento. Prendere la pista e seguirla per finire su una piccola strada asfaltata. Seguilo fino alla prima curva.

Arrens-Marsous

abbandonare questa strada e prendere la pista dritta che si addentra nel sottobosco. Passare davanti ai bacini artificiali e salire sulla D 105. Si arriva ad un parcheggio nei pressi della cappella Pouey Laün. Andare a sinistra sulla strada, direzione Arrens-Marsous. Dirigersi verso il centro del paese (800 m). L'ufficio turistico si trova in Place duVal d'Azun.