Circuito di camminata nordica Soum de Grum
Livello: Facile
Camminata nordica

Circuito di camminata nordica Soum de Grum

Percorso all'aria aperta dal Col d'Aubisque, prendi questo sentiero dei pastori che non ti lascerà insensibile con la sua vista a 360°, con da un lato il maestoso Pic de Ger e dall'altro, per vedere in lontananza l'antenna del Pic Osservatorio de Midi de Bigorre.

Durata: 1h30
Livello: Facile
Camminata nordica
Col d'Aubisque - Beost
cappio
In montagna, isolato
Pannelli gialli

Col d'Aubisque - Beost

Partenza dal parcheggio del Col d'Aubisque

Il profilo del percorso è composto da 2 salite, prima in direzione di Soum de Grum su un sentiero piuttosto largo con viste superbe sulla catena dei Pirenei poi al ritorno in direzione questa volta di Turon de l'Ausetch Lounc prima di rientrare al punto di partenza presso l'Auberge du Col. Arrivati ​​al parcheggio del Col d'Aubisque, dirigersi a destra verso il ristorante e aggirarlo a destra per arrivare sul tracciato principale di questo percorso. Raggiungerai la Crête de Laudège in meno di 30 minuti. Rimanere sul tracciato all'incrocio con il sentiero La Pastorale (n°19) non più percorribile e scendere, con alcuni tornanti, alla baita Gros.

Col de Noulatte e Soum de Grum

Da lì si continua il sentiero principale che costeggia questo crinale per seguire il versante opposto fino al Col de Noulatte, dove la vista è notevole sul Cirque de Gourette. La salita è piuttosto breve ma sostenuta, si ritorna al colle della Noulatte per risalire il sentiero in leggera pendenza per i primi metri e si ritorna lentamente al colle dell'Aubisque per un sentiero dei pastori esposto a sud che vi porterà al parcheggio del collare.

vetta del Turon da Ausetch Lounc

Attraversando la strada, si hanno due possibilità: o seguire la traccia, il cui inizio è in prossimità del segnavia Aubisque, oppure puntare dritti verso la cresta, facendo attenzione a non avvicinarsi troppo alla sinistra delle cenge. Avvicinandosi alla staffetta la pendenza si raddrizza ma non pone alcun problema.Fare un lungo passaggio a livello sui pendii erbosi che porta in cima al Turon de l'Ausetch Lounc dove si trova la tavola di orientamento, in leggera salita. "Letteralmente in patois, il Turon di Ausetch Lounc significa la vetta del grande uccello". Bella vista sul Cirque de Gourette e sulle cime circostanti. Si ritorna per lo stesso percorso, senza essere tentati di tagliare dritti il ​​pendio a causa dei numerosi ruscelli che si incrociano.