Il circuito del patrimonio professionale
Durata: 1h30
Livello: Facile

Il circuito del patrimonio professionale

Aggrappato ai ripidi pendii della montagna, il villaggio di Louvie-Soubiron è rinomato nella valle e ben oltre per la sua cava di marmo bianco, ora abbandonata. Questo facile anello offre una splendida vista sul villaggio di Laruns. Un'insolita passeggiata sulle orme dei vecchi carri

Distanza: 3 km
Durata: 1h30
Livello: Facile
LOUVIE SOUBIRON
cappio
Nel villaggio, In montagna
linea gialla

LOUVIE SOUBIRON

Raggiungere Pau (Pyrénées Atlantiques), seguire la direzione Saragozza fino a Gan quindi prendere la D 934, direzione Laruns, Gourette, Spagna (Col du Pourtalet), Col d'Aubisque. Poco prima di Laruns, girare a sinistra (direzione Louvie-Soubiron) poi subito dopo il ponte e ancora a destra al prossimo incrocio. Parcheggiare nel parcheggio all'ingresso del paese e salire a piedi fino al punto di partenza.

Questo percorso di interpretazione del patrimonio è scandito da diversi pannelli sul tema delle cave. Escursione soleggiata, evitate di farla nei pomeriggi caldi. Segui il markup giallo. All'uscita del parcheggio, risalire la strada principale per 50 mt e svoltare a sinistra in direzione Listo. Risalire la ripida strada fino ad una zona pianeggiante che segna l'inizio del sentiero del Listo (bella vista sul paese e sul fondovalle) fino ad un polo direzionale.

cava di marmo bianco

0h20 Prendetevi 10 minuti per salire e tornare sul piccolo sentiero in direzione est. Conduce a blocchi di "marmo" molto caratteristici dell'estrazione. Ritornare al set direzionale e risalire il pendio in diagonale verso sud-est. Il sentiero è inizialmente molto evidente, segnato da un muretto in pietra, residuo della vecchia mulattiera. Arriviamo velocemente ad una prima piccola cava di pietra. Questi pendii esposti al sole sono molto fioriti, sono presenti gerani selvatici, garofani e girasoli. Il sentiero passa un po' al di sopra di betulle isolate. È una specie pioniera che rivendica spazi abbandonati dall'uomo. Poco dopo si arriva alla cava di marmo bianco (tavolo da picnic).

Panorama del villaggio di Laruns

0h50 Il sentiero attraversa un ghiaione, residuo della muratura in pietra e inizia una discesa in bosso, in mezzo a questa si imbocca a sinistra un sentierino che sale a congiungersi al sentiero del Listo, all'interpretazione del patrimonio (molto 1h05 Scendere lungo la pista cementata fino al punto 1. Qui svoltare a sinistra verso il paese passando davanti ad un lavatoio molto carino. La via si apre sulla piazza del municipio e poi sotto sul parcheggio delle partenze.