Cascata Seris
Durata: 2h
Livello: Facile

Cascata Seris

Passeggiata che ti permetterà di scoprire la Cascade de Séris e le tipiche strade di Laruns.

Durata: 2h
Livello: Facile
laruns
Andata e ritorno
freccia rossa su sfondo giallo

laruns

Raggiungere Pau (Pyrénées Atlantiques), seguire la direzione Saragozza fino a Gan quindi prendere la D 934, direzione Laruns, Gourette, Spagna (Col du Pourtalet), Col d'Aubisque fino al centro di Laruns. Partenza dell'escursione, dalla piazza principale.

Bourg

Prima parte dell'itinerario: Da Place de Laruns, prendere Rue du Bialé, Rue de l'Eglise, salire al lavatoio, quindi proseguire a destra fino alla fine di questa strada verso l'antico villaggio turistico. Arrivati ​​in cima a questa strada, ad un incrocio, prendi il sentiero di fronte alla strada, troverai un cartello che indica "Cascade de Séries". Per tutto il percorso seguirai le frecce e i segni rossi che ti condurranno alla cascata. Questa passeggiata è breve ma il sentiero è ripido. Scarpe comode sono essenziali e il sentiero può essere molto scivoloso in caso di pioggia.

Sentiero per la cascata

Prendi il sentiero nel sottobosco. Sulla sinistra si può osservare il torrente Arriussé con magnifiche rocce. Sentiero che sale continuamente, leggermente all'inizio ma che diventa più ripido con l'avanzare della salita. All'altezza del Pont de Série, svoltare a sinistra seguendo attentamente la segnaletica recentemente rivista. Tratto che sale davvero sempre nel sottobosco con sentiero sassoso, seguire la segnaletica deviando a destra per raggiungere la cascata. Puoi osservare questa superba cascata di 35 m con i suoi splendidi bacini. Un posto molto piacevole durante la stagione calda.

Ritorno al centro del paese

Torna indietro per lo stesso percorso. Fai attenzione in caso di pioggia, il sentiero potrebbe essere scivoloso! Mantieni lo stesso itinerario del viaggio di andata. All'uscita del sottobosco, possibilità di prendere a destra, per raggiungere Rue Barthèque, una strada fiancheggiata da abitazioni con una splendida vista sul Pic du Ger. Percorrere questa strada, poi girare a sinistra in Rue Plaisance, quindi su a destra la Rue du General De Gaulle. Si passa davanti alla mediateca di Laruns prima di rientrare nella piazza del paese, punto di partenza.