I balconi di Gourette
Durata: 40 mn
Livello: Molto facile

Les Balcons de Gourette è un'escursione / passeggiata molto facile che ti porterà intorno alla stazione di Gourette. Questo anello ti permetterà di guadagnare un po' di altezza e di poter ammirare la stazione. Questo è un percorso ideale per principianti o per famiglie.

Dalla Maison de Gourette, nel cuore della località, si imbocca il sentiero pedonale che sale verso il negozio Proxi. Continuate la salita alla vostra sinistra attraverso le residenze seguendo la ringhiera blu. Si imbocca quindi, alla propria destra, il percorso pedonale materializzato da transenne in legno che attraversa il circolo turistico Belambra per raggiungere il parcheggio (seguire la segnaletica bianca e rossa). Dal parcheggio si prendono le scale che salgono verso gli chalet in legno, lasciandosi alle spalle la reception del circolo turistico. Continuare la salita seguendo il sentiero tortuoso. Si arriva ai piedi della Torre dell'Acqua. Proseguire fino al bivio quindi prendere la pista alla vostra destra.

Sali sui balconi

Sei sui balconi di Gourette. Ammira il panorama mentre procedi sul sentiero principale senza alcuna difficoltà. Dai balconi si può ammirare la località di Gourette e le sue vette emblematiche: il Pic du Sanctus, il Pene Sarriere o il Pic de Ger. Segui la marcatura rossa e bianca per un po', poi all'incrocio lascia questa marcatura alla tua sinistra e prosegui sulla pista principale. Nota: non seguire il GR10 verso il Col de Tortes a sinistra verso il bosco (escursione con forte dislivello). Il sentiero prosegue sulla pista principale. Il sentiero conduce per un breve tratto nel sottobosco prima di iniziare la discesa verso la stazione.

Ritorno

Iniziare la discesa sul sentiero verso il parcheggio del centro vacanze Cardet. Da lì puoi ammirare il Vallon du Valentin che si apre davanti a te. Troverete la partenza della grande zip line di Gourette. Il sentiero porta al parcheggio del centro vacanze Le Cardet. Da lì si può, seguendo la strada, tornare alla partenza nel cuore della località e della Maison de Gourette. Dal parcheggio Cardet si può proseguire sulla passeggiata Parcours Sportif imboccando il sentiero che scende verso i campi da tennis (segnale bianco e rosso del GR10 in direzione Lac d'Anglas. Ai campi da tennis si imbocca il sentiero che appare alla vostra destra in direzione del ponticello che attraversa il torrente Le Valentin. Questo sentiero vi porterà in trenta minuti ai piedi delle piste poi al centro della località (piazza Sarriere).