GRP Crossing Eaux-Bonnes - Eaux-Hot
Durata: 7h
Livello: difficile

Questa lunga escursione consente un tour praticamente completo del Gourzy. Offre all'escursionista confermato un magnifico panorama sulla valle dell'Ossau e su tutte le sue alte vette. Abbinato alla tappa Gabas / Gourette del GR®10, evita il passaggio di Hourquette d'Arre (Gurette) a 2465 m quando c'è ancora neve in primavera.

Dietro il Casinò si prende la pista a sinistra e si attraversa il parco del bosco sospeso. Proseguire sulla pista, lasciando a sinistra il sentiero dei principi. Continuare la salita a tornanti nel bosco fino ad una sbarra, oltrepassare la recinzione e attraversare la radura poi una pista e proseguire diritti tra radure e bosco per sbucare sui pascoli. Dopo alcuni tornanti il ​​sentiero sale nel bosco poi piega a destra per superare una groppa e traversa a lato verso il rifugio Laga de Haut, passare sotto il rifugio e salire nella conca di un vallone boscoso 2: Ore 20: 711603 E - 4759014 N Lasciare la valle per salire a destra. Si salgono ripidi tornanti tra i sassi e si attraversa un pascolo con ruderi di baite.

4h00 escursione

Passare il Pas de Brèque, scendere a lato poi salire. 4h00: 712201 E - 4756819 N Passare un piccolo passo con vista sul passo Lurdé e sull'Ossau. Proseguire su un pianoro di doline, tirando leggermente a sinistra poi a destra.Dopo una zona di affioramenti rocciosi, lasciare sulla sinistra il GR®10 e svoltare a destra verso un valico e la vetta del Cézy. Scendere e prendere a sinistra un sentiero ben segnalato in un ghiaione. Passare un crinale che scende da Cézy (si vede in fondo la pista del rifugio Cambeilh), percorrerlo a destra, scendere a sinistra e poi a destra, seguendo un sentiero abbastanza ben segnalato che aggira le colline. Si costeggia un massiccio di pini con uncini scendendo a destra verso una valle boscosa.

arrivo a Eaux-Chaudes

Si scende a valle per poi salire leggermente fino a raggiungere il rifugio. 4h50: 710681 E - 4756602 N. Passare a destra del rifugio e scendere verso nord, tirando a destra. In fondo al thalweg, si raggiunge un sentiero segnato che va a destra. Attraversare un ruscello e seguire il sentiero dall'altra parte, oltrepassare il ruscello svoltare a sinistra e scendere. 5:10: 710196 E - 4757761 N Dopo la sbarra, continuare la discesa nel bosco per il ripido sentiero sassoso che si unisce a una carrareccia all'altezza di un guado. 5:25: 709906 4757964 E - 200 N Seguire la pista a destra per XNUMX m poi scendere per il sentiero che parte in basso a sinistra. Porta ad un ampio sentiero che scende diritto, intersecando a tratti la carreggiata. Lasciare la pista asfaltata all'altezza di una curva per svoltare a destra sulla passeggiata che unisce Eaux-Chaudes. Arrivo alle terme di Eaux-Chaudes.