GRP Tour della Valle dell'Ossau – Tappa Eaux-Bonnes – Eaux-Chaudes
Durata: 7h
Livello: difficile

Questa lunga escursione consente un tour praticamente completo del Gourzy. Offre all'escursionista confermato un magnifico panorama sulla valle dell'Ossau e su tutte le sue alte vette.

Dietro il casinò si prende il sentiero a sinistra e si attraversa il parco del bosco sospeso. Proseguire sulla pista lasciando sulla sinistra il Sentier des Princes. Si continua la salita a tornanti nel bosco fino ad una sbarra, si supera la staccionata e si attraversa la radura poi una carrareccia e si prosegue diritti tra radure e bosco per raggiungere i pascoli. Dopo alcuni tornanti il ​​sentiero sale lungo il bosco poi piega a destra per superare una groppa e traversare a lato verso il rifugio della Laga de Haut, passare sotto il rifugio e salire nell'incavo di un vallone boscoso. Lasciare la combe per salire a destra. Salire ripidi tornanti nelle pietre e attraversare un pascolo con ruderi di baite.

4h00 escursione

Superare il Pas de Brèque, scendere di lato e poi salire. 4h Superare un piccolo colle con vista sul Col de Lurdé e sull'Ossau. Si prosegue su un pianoro di doline, tirando leggermente a sinistra poi decisamente a destra.Dopo una zona di affioramenti rocciosi, lasciare a sinistra il GR®10 e svoltare a destra verso un colle e la vetta del Cézy. Scendere e prendere a sinistra un sentiero ben segnalato in un ghiaione. Attraversare un crinale che scende da Cézy (in basso si vede il sentiero del rifugio Cambeilh), seguirlo a destra, scendere a sinistra poi a destra, seguendo un sentiero abbastanza marcato che costeggia i tumuli. Si costeggia una macchia di pini con ganci scendendo a destra verso un vallone boscoso.

arrivo a Eaux-Chaudes

Scendere nella comba poi risalire leggermente per raggiungere la capanna. 4h50 Passare a destra della capanna e scendere verso nord, tirando a destra. In fondo al talweg si raggiunge un sentiero segnato che sale a destra. Attraversare un torrente e seguire il sentiero sull'altra sponda, attraversare il torrente, girare a sinistra e scendere. 5h10 Dopo la sbarra, continuare la discesa attraverso il bosco sul ripido sentiero sassoso che si ricongiunge ad una carrabile all'altezza di un guado. 5h25 Seguire il sentiero a destra per 200 m poi scendere per il sentiero che parte a sinistra in basso. Immette su un ampio sentiero che scende dritto incrociando a tratti la pista. Lasciare la pista asfaltata in corrispondenza di una curva per imboccare la passeggiata a destra che raggiunge Eaux-Chaudes. Arrivo alle terme di Eaux-Chaudes.