La montagna di Rey
Durata: 5h
Livello: Molto difficile

La montagna di Rey

Ne vale la pena le cime dell'emblematico monte Le Rey! Se il circuito non è molto lungo, il suo notevole dislivello prefigura delle pendenze molto accentuate, sia in salita che in discesa. Ma quale ricompensa per gli occhi, una festa di panorami! Con il bonus di varie atmosfere, carattere

Durata: 5h
Livello: Molto difficile
LOUVIE-JUZON
cappio
Nel villaggio, In montagna
linea gialla

LOUVIE-JUZON

Da Pau, prendere la direzione di Saragozza. Uscire a Gan, direzione Laruns, Gourette sulla D934. A Louvie-Juzon, girare a sinistra verso Lourdes. Parcheggiare sulla piazza della chiesa.

Sali sul Rey

Uscendo dal parcheggio, salire rue Pasteur a sinistra poi girare a destra. Superare Place Camps e svoltare a destra in Rue Bernis fino all'angolo del cimitero. Lì si segue un sentiero ghiaioso a sinistra fino a raggiungere un piccolo pianoro (tavoli da picnic). Risalire il sentiero verso est fino a raggiungere una radura. Si gira a sinistra salendo e ci si immette in un sentiero a tornanti, nel sottobosco, che porta ad una seconda radura (Dreyturère). Proseguire verso est sul sentiero (temporaneamente!) in leggera pendenza, all'incrocio svoltare a destra in salita su un ripido sentiero a tornanti. Uscendo dal bosco, si sale verso il Col du Rey, attraverso un pendio erboso molto ripido (250 m di dislivello).

La discesa del versante meridionale

Al passo (1290 m di quota!), è d'obbligo una sosta per ammirare il panorama. Iniziare la discesa sul versante sud seguendo il sentiero che si snoda nel pendio erboso per poi scendere attraversando una pietraia. Sii estremamente vigile su questa parte che conduce a un grande boschetto di felci. Si imbocca sulla destra il sentiero ben segnalato che scende gradualmente e sul versante verso ovest. Bella vista sul villaggio di Castet, sul massiccio del Lazerque e oltre, su Bielle e Bilhères. Non mancate di ammirare i maestosi faggi che fiancheggiano il percorso.

Il ritorno a Louvie-Juzon

All'incrocio svoltare a destra in direzione nord. Attraversa il cancello (assicurati che rimanga chiuso) e prendi un sentiero molto carino attraverso il sottobosco. Si ricongiunge ad un sentiero ghiaioso che porta al vicino punto 1. Non resta che scendere il sentiero fiancheggiato da muretti sul lato sinistro, che si imbocca all'andata e conduce al centro del paese di Louvie-Juzon.