bosso
Durata: 1h50
Livello: Facile

bosso

Questo itinerario offre una panoramica del ricco patrimonio di Sainte-Colome: architettonico e storico nel suo centro storico con la chiesa, il castello e le case di carattere; naturali e paesaggistici durante il tragitto in zone collinari, talvolta boschive e rurali.

Durata: 1h50
Livello: Facile
SANT'COLOMÉ
cappio
in montagna
linea gialla

SANT'COLOMÉ

Da Pau, prendere la direzione di Saragozza. A Gan, prendere la D934 in direzione Laruns. Al semaforo di Sévignacq-Meyracq svoltare a sinistra in direzione Sainte-Colome e, quando si raggiunge il centro del paese, parcheggiare nella piazza del municipio.

Partenza: Passare la chiesa di Sainte-Colome e risalire la strada principale in direzione di Nay. All'incrocio con chemin d'Arruets, girare a destra poi subito a sinistra su chemin de Terranère. 150 m più avanti, svoltare a sinistra su un sentiero che si trasforma in un sentiero.Si prega di notare che la discesa può essere scivolosa in caso di pioggia. In fondo al sentiero si gira a sinistra, si supera la sbarra (chicane) e si risale il prato costeggiando il bosco alla propria sinistra. Svolta a destra su Chemin de Lasbordes. Dopo alcuni tornanti si imbocca un sentiero tra bossi e querce per raggiungere una radura (semibarriera). Lo si attraversa, prima in piano verso est poi in discesa verso sud.

Vista sul monte Rey

0h55 Sotto, supera una nuova barriera. Dopo 100 m, il circuito si unisce all'anello per mountain bike della palude. Proseguire per 600 mt. All'altezza di Borde d'Estarrès il sentiero sale e si dirige a nord-est per 700 m. Bella prospettiva sul monte Rey a sud (cima a 1349 m). Il monte Rey, il cui punto più alto è il Soum de las Picarras (1349 m), è il primo contrafforte della valle dell'Ossau. Come una sentinella, offre una superba vista panoramica sulla piana di Pau fino a Jean-Pierre (Pic du Midi d'Ossau) attraverso tutte le alte cime della valle.

Sulla strada per Santiago di Compostela

1h15 Al successivo bivio si lascia l'anello per mountain bike n°5 per salire, a destra, il chemin dous Quatrou (o chemin de Gailles) fino a raggiungere il bivio con la D932 (route de Bescat-Mifaget). sul sentiero opposto. Ti trovi su un tratto del GR®1, il percorso piemontese per Santiago de Compostela. Il percorso si snoda attraverso la piana di Peyraous attraverso campi, fiancheggiati da alberi talvolta secolari e sale verso sud per immettersi sulla strada Sainte-Colome/Lys (chemin d'Ossau) 25h78 Svoltare a sinistra poi la prima a destra ( Chemin de l' Especieu). Il vicolo conduce alla bellissima chiesa di San Silvestro, risalente al 1° secolo e alla fine della vostra escursione.