Da Laruns a Gabas
Durata: 5h
Livello: difficile

Da Laruns a Gabas

Lasciata alle spalle l'ampia valle a fondo piatto, questa seconda tappa del Chemin d'Ossau raccoglie la delicata sfida di scalare una porzione di paesaggio dove la geomorfologia dei Pirenei ha lasciato solo profonde vallate e profonde gole.

Distanza: 15 km
Durata: 5h
Livello: difficile
Vai (percorso lineare), Percorso utilizzando un GR®
in montagna
Segnali direzionali blu

A sud di Pau, prendere la direzione di Oloron-Sainte-Marie fino a Gan (N134), poi quella di Arudy e Laruns, nella valle di Ossau (D934). Superare Rébénacq, Louvie-Juzon e Bielle, per raggiungere Laruns (parcheggio nel centro del paese).

Acque calde

Dalla piazza centrale di Laruns, all'angolo tra il municipio e le sale, prendere rue du Port (divieto di accesso). Alla fine, attraversare il ponte sull'Arriussé e, all'angolo della centrale di Hourat, prendere la prima strada a destra. Si sale oltre le ultime case, si infila tra due strapiombi (stele e oratorio), poi si entra nell'alta valle del Gave d'Ossau (leggera discesa su asfalto). Senza prendere il ponte Crabé (1,8 km / 0h35), affacciato sulla D934, svoltare a destra su un sentiero segnalato. Passa sotto una linea elettrica e ondeggia su questo pendio boscoso. Procedere sull'unica traccia, fino a trovare una passerella sul Gave d'Ossau. Attraversare e salire dall'altra parte per immettersi rapidamente sulla D934. Attraversare la strada (attenzione, traffico intenso) e proseguire sul sentiero di fronte. Dopo quattro tornanti sopra la strada, attraversa discretamente su pendii ripidi (passaggio stretto ai piedi di un dirupo, fare attenzione in caso di pioggia) e trova la strada 800 m più avanti. Attraversare nuovamente la D934 (attenzione, traffico intenso) per scendere ora su sentiero erboso. Un sentiero prende il sopravvento, lambisce il Gave d'Ossau e sbuca all'ombra di una dozzina di notevoli faggi. Procedere su una stradina a destra. In corrispondenza dell'impianto di depurazione un nuovo sentiero sale ripido a sinistra fino alla strada. Percorrere la D934 a destra (attenzione, traffico intenso) per entrare nelle Eaux-Chaudes. 100 m prima della chiesa, prendere la strada a destra per raggiungere la spianata delle terme Eaux-Chaudes.

Passerella sul Gave d'Ossau

Attraversare il dato dalla passerella metallica e, sull'altra sponda, optare per la passerella pedonale a sinistra (serie di gradini). Un percorso prende il sopravvento; superare una cascata e prendere la D934 all'uscita Eaux-Chaudes. Lasciare il Pont d'Enfer sulla sinistra e proseguire per 50 m sulla strada, fino a trovare l'inizio, sulla destra, di una strada parzialmente asfaltata (segnavia "GRP Tour de la Vallée d'Ossau"). Rimanere su questa vecchia strada, ora chiusa al traffico; si arrampica in diversi tornanti. Raggiungere un tornante della strada per Goust, sotto una linea dell'alta tensione: ignorare la segnaletica gialla e rossa per scendere lungo la strada a sinistra per oltre un chilometro. In un tornante (parco bestiame) si lascia l'asfalto per il sentiero a destra. Si passa sotto il bosso e poco più avanti trova la D934. Percorretela un attimo a destra (attenzione, traffico intenso). Attraversare la strada fino a un'area picnic sul lato sinistro della D934 (8,1 km / 2h45). Prendere la passerella sul Gave d'Ossau.

Torrente di Soussouéou

Sull'altra sponda, un sentiero prende a destra. Di fronte alla centrale di Miégebat, una passerella in legno ti aiuta a scavalcare le tre condutture dell'acqua; il torrente che segue è attraversato da guadi. La traccia guadagna quindi quota descrivendo brevi merletti, quindi intraprende una traversata forestale in una vegetazione generosa. Superato un punto alto (800 m), il sentiero scende nuovamente in una buxeraie verso il torrente. Avanza in compagnia dei dia, in mezzo a imponenti ed enigmatici blocchi rocciosi ricoperti di muschio. Il percorso finisce per allontanarsi dal fiume, guadagnando quota nel bosco, presto su un sentiero rettilineo fiancheggiato da rovi. Ai due fienili di Hourc (830 m), si prosegue sul sentiero di fronte. Dopo una costruzione, prendere il primo ponte (torrente Soussouéou).

Gaba

In fondo, ignorare il ponte sul Gave d'Ossau (11,7 km / 3h55) per seguire una strada asfaltata a sinistra (Route du Piet). Al primo tornante si prosegue di fronte sul sentiero pastorale. Dallé, si arrampica nel bosco con la dia sulla destra, poi sfiora un laccio della strada, senza prenderlo in prestito. Poco prima di raggiungere per la seconda volta il bitume (920 m), si tiene la destra sul sentiero che sale su un dosso boscoso che domina la strada. All'incrocio di sentieri a T (940 m), svoltare a destra. Il percorso descrive una traversata nella faggeta, poi scende verso il Give. Dall'altro lato di una passerella, salire l'unico sentiero che porta alla strada. Lasciare di fronte il sentiero del Lac d'Er per seguire la D934 a sinistra per 200 m, per trovare sulla destra l'inizio di un sentiero con un recinto del bestiame. Attraversate il parco chiudendo le barriere e proseguite dritto. Conclude la tappa su strada, da proseguire di fronte, fino alla Cappella all'ingresso della frazione Gabas.