Il circuito del patrimonio idrico
Durata: 1h30
Livello: Molto facile

Il circuito del patrimonio idrico

Laruns, capitale dell'Haut Ossau, è il terzo comune più grande della Francia metropolitana. Una passeggiata in paese permette di riscoprire l'atmosfera di una volta, è anche l'occasione per scoprire, per incontri casuali, l'atmosfera di un moderno paese di montagna.

Distanza: 5 km
Durata: 1h30
Livello: Molto facile
cappio
Centro
linea gialla

Da Pau, seguire Saragozza. A Gan, prendere la direzione di Laruns sulla D934 (30 km). A Laruns, parcheggiare nel parcheggio del cinema.

Dalla piazza a rue du Bialé

Partenza da Place de la Mairie, parcheggio possibile con questo posto sulla destra, il parcheggio del centro. Passa davanti alla Chiesa di Saint-Pierre, ricostruita nel 1892 dopo che un'alluvione portò via quella vecchia del XV secolo. All'interno si può osservare un magnifico fonte battesimale decorato con una sirena, un centauro e un pesce. Risalire rue du Bialé, che in Bearn significa strada principale. Composto da masserie, esprime la vocazione primaria del paese: la pastorizia.In cima alla strada, come in ogni frazione del paese, si trova un lavatoio. Dopo aver pulito il bucato con la cenere, le donne si sono incontrate lì per sciacquarlo. Superate il lavatoio e salite a destra. In cima al Bialé inizia un tratturo circondato da muretti di pietra che veniva utilizzato per la transumanza. Svoltare a sinistra rimanendo sulla strada.

Da Bialé al Castello di Espalungue

Passa sopra un vecchio canale, l'Arrec de Soum, che portava l'acqua al lavatoio e forniva otto mulini e una fabbrica di rosari. A destra, più in alto, un'antica torre fungeva da fornace per la calce. Svoltare a sinistra, scendere in rue Barthèque e svoltare a sinistra.Svoltare a destra subito dopo la scuola. Scendere una scalinata, attraversare il giardino della memoria e girare a destra in rue du Port. Questo nome sembra strano per un villaggio di montagna, ma Laruns aveva un porto sul Gave d'Ossau nel XNUMX° secolo. I tronchi di abeti destinati agli alberi delle navi vi venivano depositati e poi galleggiati a Bayonne, oltrepassate il ponte presso il quale la centrale idroelettrica di Hourat raccoglie tutta l'acqua dei laghi di Artouste, Fabrèges e Bious-Artigues. L'energia idroelettrica è una delle attività economiche più importanti della valle, si svolta a sinistra e si scende lungo l'Arriusé, che significa fiume in secca. Tuttavia, ha subito diverse grandi inondazioni. Nel letto del torrente sono state ricavate delle punte di pietra per interrompere la corrente, in fondo alla strada si gira a destra. Nel rione Pon, la strettezza delle case e delle strade ne ricorda l'origine medioevale: prendere la passerella sul Dado e salire a sinistra verso il castello di Espalungue.

Da Espalungue al luogo di Laruns

Ritornare per lo stesso sentiero, attraversare la passerella e girare a destra. Superare un campeggio, salire in contrada Pon, girare a destra e proseguire sulla strada dopo aver superato l'Arriusé, prendere la prima a sinistra poi a destra. Salire e girare a sinistra in rue du Bourgneuf Escu. Molto stretto, il suo nome deriva da “escu”, oscurità. Le sue case sono ricche di chiavi di volta, architravi e cartigli incisi. Avevano lo scopo di proteggere, di portare fertilità e prosperità. Ci sono cuori, motivi vegetali ma anche motivi religiosi a volte recuperati da antiche abbazie o chiese, conchiglie che evocano il passaggio della via di Saint-Jacques a Laruns. Il tema della compagnia è rappresentato dalla piazza e dal livello del muratore. Spesso è incisa la data della casa o il patronimico dei proprietari. A destra, tornate in piazza. I portici sotto il municipio ospitano ogni sabato il mercato e la grande fiera del formaggio che si svolge ogni primo fine settimana di ottobre.