La Marcia Nordica dei Principi
Livello: Facile
Camminata nordica

La Marcia Nordica dei Principi

Il viaggio dei Principi è intriso di storia. Il profilo non presenta particolari difficoltà e vi permetterà di contemplare questo magnifico panorama della valle dal chiosco Butte au Trésor prima di tornare in paese attraverso la foresta di Gourzy.

Durata: 1h15
Livello: Facile
Camminata nordica
ACQUE-BONNES
cappio
Raggiungibile a piedi dall'ufficio turistico, Negozi, In paese, In montagna
numero/i del corso

partenza

All'ingresso di Eaux-Bonnes, di fronte all'ufficio turistico (sotto i portici), dovrete partire dal giardino Darralde che si trova proprio nel cuore del villaggio. “Il nome Darralde è il nome dato a questo giardino in onore del dottor Jean-Baptiste Darralde che era il medico responsabile dell'imperatore Napoleone 3 e dell'imperatrice Eugénie de Montijo sua moglie. »Salire al grande chiosco al centro di questo giardino, quindi prendere la stradina Valery Meunier appena a sinistra della strada verso Gourette. Attraversare la piazzetta e infine attraversare la strada Gourette e salire un sentiero erboso: la passeggiata Eynard. Salire un laccio. La vista è bella sull'Eaux-Bonnes perché il sentiero è strapiombante. Dopo 0h10 min di cammino, girare a sinistra, proseguire sul lungomare Eynard. Sali sui tornanti.

il tumulo del tesoro

A circa 0h25 di cammino, arriverete sotto il chiosco della promenade de l'Impératrice, girate a destra e potrete andare avanti e indietro fino al chiosco della Butte au Trésor che sale a spirale. Riprendere la passeggiata a destra, scendendo verso la cima di Eaux-Bonnes, si passa a destra il ponte della Sourde (inizio di numerose escursioni). Sono stati realizzati sviluppi del fiume per contenerne gli straripamenti durante violente tempeste. Scendere un po' sulla strada, e prendere il sentiero "Balade des Princes" precedentemente chiamato "Chemin Jacqueminot" accanto alla casa contrassegnata con "Source Froide". Salirai su un magnifico sentiero tortuoso ed entrerai nella faggeta centenaria della foresta di Gourzy.

il ritorno

Si arriva alla radura dove si trova il percorso di tree climbing "Bosco Sospeso", attrezzato con tavoli da picnic. Si attraversa questa zona per raggiungere poco più in alto il sentiero della Promenade Gramont. La discesa sarà sempre a tornanti fino al chiosco sulla Promenade Horizontale. In questo luogo, un cartello con esercizi di nordic walking. Per chi volesse prolungare questa breve passeggiata, dal chiosco si può svoltare a sinistra dove si costeggia una bella villa d'epoca. Da lì ammirare il panorama sul villaggio di Laruns e sulla valle dell'Ossau in lontananza. Incontrerai diversi vecchi edifici sulla passeggiata orizzontale. Svolta a destra verso il Casinò per tornare al giardino Darralde scendendo una delle 2 magnifiche scale di pietra.